FONDO PER LA RICERCA E LO SVILUPPO INDUSTRIALE E BIOMEDICO

27/05/2024

Al via la riconversione industriale per il settore biomedicale.

Arriva infatti un fondo per incentivare lo sviluppo dei macchinari medici, nonché la nascita di poli d’eccellenza in grado di offrire tecnologie di ultima generazione per prendersi cura della salute di tutti.

 

Il Fondo è stato istituito ai sensi dell’articolo 1, comma 951, della legge n. 234 del 2021 (Legge di bilancio 2022),

 

Per l'attuazione dell’intervento il Ministero delle Imprese e del Made in Italy si avvale, ai sensi dell’articolo 1, comma 951, della legge n. 234 del 2021 della “Fondazione Enea Tech e Biomedical”, sottoposta alla vigilanza del Ministero stesso ai sensi dell’articolo 42, comma 5, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. Decreto Rilancio).

 

 

Il Fondo opera attraverso le seguenti modalità di intervento:

 

  • finanziamento del rischio e sostegno delle imprese della filiera del settore biomedico, attraverso investimenti diretti e indiretti;
  • finanziamento e sostegno di attività di ricerca e sviluppo nel settore biomedico;
  • creazione di poli di alta specializzazione nel settore biomedico;
  • altri interventi a sostegno del settore biomedico che possono includere la realizzazione di ulteriori forme di collaborazione o partenariato nel settore biomedico.
  • Le predette modalità di intervento possono operare in modo concorrente, con facoltà di ammettere una singola iniziativa a beneficiare delle diverse forme di sostegno previste anche in combinazione tra loro.

 

I diversi interventi del Fondo sono di volta in volta attivati sulla base di procedure che garantiscono la trasparenza delle iniziative.

 

L’incentivo stanziato è pario alla somma di 935.000.000 €, per startup e imprese, poli di alta specializzazione e altri soggetti operanti nella filiera del settore biomedico.

La disciplina puntuale delle spese ammissibili potrà essere definita in relazione ai singoli interventi attivati nell'ambito del fondo.

 

Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci.