Best practice

AGEVOLA Impresa & Finanza - Clienti
Banca Europea per gli Investimenti (BEI) - Lazio Innova SpA

Contributo sugli interessi relativi ai Prestiti concessi dalle Banche a valere sulla linea di credito della Banca Europea degli Investimenti (“BEI”) denominata “Italian regions EU blending programme” e dedicata al Lazio. Tale linea di credito consente alle Banche di garantire alle MPMI del Lazio condizioni economiche e di durata più favorevoli rispetto ai prestiti ordinari.

Il contributo è erogato in una unica soluzione anticipata, in percentuale al valore attuale degli interessi dovuti alle Banche sul Prestito a valere sulla Provvista BEI nella misura dell’80%.

Beneficiarie sono le MPMI aventi Sede Operativa nel Lazio

Attività: istruttoria con la banca, istruttoria della domanda, progettazione, budgeting, selezione investimenti.

Fondo Rotativo Fare Lazio - Regione Lazio

Finanziamento fino a 50.000 euro a tasso 0 con rimborso a 60 mesi e preammortamento di 12 mesi.

Finalità del finanziamento: sostenere gli investimenti e la liquidità delle PMI della Regione Lazio, costituite da almeno 36 mesi e con debiti a scadenza inferiori a 100.000 euro.

Attività: istruttoria, progettazione, budgeting, selezione investimenti, rendicontazione.

Brevetti + - Invitalia SpA

Finalità del bando: valorizzazione economica dei brevetti per micro, medio e piccole imprese; favorire lo sviluppo dei servizi specialistici legati a: industrializzazione e ingegnerizzazione; organizzazione e sviluppo; trasferimento tecnologico.

Attività: progettazione, budgeting, schedulazione attività, rendicontazione.

In particolare: l'intervento di Agevola ha permesso all'impresa di dedicarsi agli interventi di valorizzazione e di sfruttamento economico del proprio brevetto sul mercato nazionale e internazionale.

Avviso pubblico Turismo e Beni Culturali - Lazio Innova SpA

Finalità del bando: efficientamento energetico degli alberghi per consentire una maggiore sostenibilità e compatibilità ambientale; servizi digitali per il turismo; miglioramento della offerta alberghiera nei segmenti “Congressi e affari”, “Gamma alta”, “Enogastronomia” e “Italian style”.

Attività: valutazione e redazione dei progetti di investimento. Compliance normativa e gestione finanziaria e amministrativa dei progetti. Rendicontazione e soccorso istruttorio.

Avviso pubblico Piano Aziendali di Smart Working - Regione Lazio

Finalità del bando: favorire la transizione verso lo smart working; promozione di modelli innovativi di organizzazione del lavoro per incrementare la produttività aziendale e il benessere di lavoratori e lavoratrici delle imprese del Lazio; conciliazione dei tempi di vita e di lavoro;

Attività: Progettazione, budgeting, schedulazione attività, scelta metodologie dei piani di smart working, rendicontazione.

In particolare: grazie all’intervento di Agevola le imprese finanziate hanno potuto attuare i piani aziendali di smart working per i propri dipendenti (anche alla luce di quanto previsto dalla legge n. 81 del 22 maggio 2017 “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato”).

Avviso Pubblico Digital Impresa Lazio - Lazio Innova SpA

Finalità del bando: favorire l’adozione di soluzioni tecnologiche e sistemi digitali negi ambiti digital marketing (interventi SEO, SEM, Web, Social e Mobile marketing), e-commerce (siti di e-commerce su piattaforme software CMS), logistica (software e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica), amministrazione (soluzioni digitali a supporto della fatturazione elettronica e per l’ottimizzazione del magazzino) e sicurezza; favorire l’adeguamento tecnologico delle imprese (attrezzature e applicazioni per la progettazione e la stampa 3D; internet of things); favorire l’implementazione digitale dei punti vendita (sviluppo di servizi front-end e customer experience nel punto vendita: touchpoint, segnaletica digitale, vetrine intelligenti, camerini smart, realtà aumentata).

Attività: progettazione, budgeting, selezione investimenti, rendicontazione.

Avviso Pubblico Progetti di Innovazione Digitale - Lazio Innova SpA

Finalità del bando: favorire la competitività del sistema produttivo del territorio; promozione dell’innovazione digitale per la trasformazione aziendale di processo e di prodotto; introduzione di tecnologie digitali e di soluzioni ICT

Attività: progettazione, budgeting, selezione investimenti, project management, rendicontazione.

In particolare: l’intervento di Agevola ha permesso alle imprese di adottare una o più soluzioni tecnologiche allo scopo di introdurre innovazioni nei processi produttivi, logistici, organizzativi e commerciali (ad es.: digital marketing, e-commerce, punto vendita digitale, prenotazione e pagamento, sistemi Self scanning e Self checkout, stampa 3D, Internet of Things, logistica digitale, amministrazione digitale, sicurezza digitale, sistemi integrati e altre soluzioni e sistemi basati su tecnologie coerenti con l’Agenda Digitale Europea, con la Strategia Nazionale per la Crescita Digitale, con l’Agenda Digitale Lazio, con le priorità della Smart Specialization Strategy  e in generale con i paradigmi di Industria 4.0)

Ente Nazionale per il Microcredito

Il microcredito è uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze diinclusione finanziaria e sociale di chi ha difficoltà ad accedere al credito tradizionale. Non si tratta semplicemente di un prestito di piccolo importo, ma di un’offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari.

Ciò che differenzia il microcredito dal credito ordinario è l’attenzione alla persona. Il microcredito si distingue per l’accoglienza, l’ascolto e il sostegno prestati ai beneficiari fin dalla fase pre-erogazione, e dalla particolare attenzione alla validità e alla sostenibilità del progetto imprenditoriale.

Attività: Progettazione, istruttoria, tutoraggio, budgeting, analisi di fattibilità.

Avviso Pubblico L'impresa fa Cultura - Regione Lazio

Finalità del bando: promozione dei luoghi della cultura del Lazio attraverso l’uso di nuove tecnologie; sviluppo delle potenzialità dell’innovazione legata ai territori.

Attività: progettazione, istruttoria, tutoraggio, budgeting, analisi di fattibilità.

In particolare: l'intervento di Agevola a favore di due PMI ha permesso la valorizzazione, in termini di innovazione tecnologica, del Museo Civico del Comune di Trevignano Romano e di una area archeologica nel Comune di Tuscania.