Best practice

AGEVOLA Impresa & Finanza - Clienti
Avviso pubblico TURISMO E BENI CULTURALI

13 progetti finanziati

1.720.000 euro di contributi a fondo perduto erogati.

Finalità del bando:

  • Efficientamento energetico degli Alberghi per consentire una maggiore sostenibilità e compatibilità ambientale.
  • Servizi digitali per il turismo.
  • Miglioramento della offerta alberghiera nei segmenti.
  1. congressi e affari
  2. gamma alta
  3. enogastronomia
  4. italian style

Attività:

Valutazione e redazione dei progetti di investimento. Compliance normativa e gestione finanziaria e amministrativa dei progetti. Rendicontazione e soccorso istruttorio.

Avviso pubblico PIANI AZIENDALI DI SMART WORKING

9 progetti finanziati

145.000 euro di contributi a fondo perduto pari al 100% delle spese ammissibili.

Misura finanziaria finalizzata  all’attuazione di piani aziendali di Smart Working per i propri dipendenti, anche alla luce di quanto previsto dalla legge n. 81 del 22 maggio 2017 “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato”, finalizzato a promuovere modelli innovativi di organizzazione del lavoro per incrementare la produttività aziendale e il benessere di lavoratori e lavoratrici delle imprese del Lazio e ad agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, eliminando il vincolo del luogo ove deve essere svolta la prestazione e lasciando libertà di scelta al lavoratore.

Attività:

Progettazione, budgeting, schedulazione attività, scelta metodologie dei piani di Smart Working, rendicontazione.

Avviso pubblico DIGITAL IMPRESA LAZIO

12 progetti finanziati

125.000 euro di finanziamenti a fondo perduto.

Misura finanziaria finalizzata all’adozione di una o più soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali, nell’ambito di:

  • digital marketing: soluzioni di digital marketing: interventi SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), Web, Social e Mobile marketing;
  • e-commerce: siti di e-commerce su piattaforme software CMS (Content Management System);
  • punto vendita digitale: soluzioni digitali per lo sviluppo di servizi front-end e customer experience nel punto vendita (chioschi, totem, touchpoint, segnaletica digitale, vetrine intelligenti, specchi e camerini smart, realtà aumentata, sistemi di accettazione di couponing e loyalty, di Electroning Shelf Labeling, di sales force automation e di proximity marketing);
  • prenotazione e pagamento: sistemi di prenotazione e pagamento via internet e/o mobile; sistemi Self scanning e Self checkout;
  • stampa 3D: attrezzature ed applicazioni per la progettazione e la stampa 3D;
  • internet of things: sistemi e applicazioni in grado di comunicare e condividere dati e informazioni grazie a una rete di sensori intelligenti;
  • logistica digitale: software e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica;
  • amministrazione digitale: soluzioni digitali a supporto della fatturazione elettronica e per l’ottimizzazione del magazzino;
  • sicurezza digitale: sistemi di sicurezza informatica;
  • sistemi integrati: sistemi di informazione integrati: quali i sistemi ERP (Enterprice Resource Planning), sistemi di gestione documentali e sistemi di Customer Relationship Management (CRM); sistemi e applicazioni a supporto dello smart-working e del coworking.

Attività:

Progettazione, budgeting, selezione investimenti, rendicontazione.

Avviso pubblico PROGETTI DI INNOVAZIONE DIGITALE

5 progetti finanziati

270.000 di contributi a fondo perduto.

Misura finanziaria finalizzata a favorire la competitività del sistema produttivo del territorio promuovendo progetti di innovazione digitale riguardanti l’introduzione di tecnologie digitali e di soluzioni ICT che, in coerenza con l’“Agenda Digitale Europea”, con la “Strategia Nazionale per la Crescita Digitale”, con l’“Agenda Digitale Lazio” e con le priorità della “Smart Specialization Strategy (S3)”, sostenenti la trasformazione aziendale di processo e di prodotto.
I Progetti prevedono l’adozione di una o più soluzioni tecnologiche o sistemi digitali, finalizzate a introdurre innovazioni nei processi produttivi, logistici, organizzativi e commerciali quali: digital marketing: soluzioni di digital marketing; e-commerce; punto vendita digitale; prenotazione e pagamento; sistemi Self scanning e Self checkout; stampa 3D; internet of things; logistica digitale; amministrazione digitale; sicurezza digitale; sistemi integrati ed altre soluzioni e sistemi basati su tecnologie coerenti con i paradigmi di Industria 4.0.
Fondo perduto fino al 40% delle spese ammissibili.

Attività:

Progettazione, budgeting, selezione investimenti, project management, rendicontazione.

Microcredito

84 start-up finanziate

1.850.000 euro di finanziamenti agevolati concessi.

Il microcredito è uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria e sociale di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale. Non si tratta semplicemente di un prestito di piccolo importo, ma di un’offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari. Ciò che contraddistingue il microcredito dal credito ordinario è l’attenzione alla persona, che si traduce con l’accoglienza, l’ascolto e il sostegno ai beneficiari dalla fase pre-erogazione a quella post-erogazione, nonché la particolare attenzione prestata alla validità e alla sostenibilità del progetto imprenditoriale con un finanziamento a tasso agevolato fino a 40.000 euro.

Attività:

Progettazione, istruttoria, tutoraggio, budgeting, analisi di fattibilità.

Avviso Pubblico "L'IMPRESA FA CULTURA"

271.000 euro di contributi a fondo perduto pari al 100% delle spese ammissibili

Misura finalizzata alla promozione  dei luoghi della cultura del Lazio attraverso l’uso di nuove tecnologie, scommettendo sulle potenzialità dell’innovazione collegata ai territori. 

In particolare, il bando sostiene progetti di investimento finalizzati alla promozione del patrimonio culturale del territorio laziale, attraverso l’allestimento di spazi all’interno dei “luoghi della cultura” individuati, ubicati nel Lazio.  

L'intervento di Agevola a favore di due PMI ha permesso la valorizzazione, in termini di innovazione tecnologica, del Museo Civico del Comune di Trevignano Romano e di una area archeologica sita nel Comune di Tuscania. 

Attività:

Progettazione, istruttoria, tutoraggio, budgeting, analisi di fattibilità.

Avviso Pubblico "BREVETTI +"

90.000 euro di contributo a fondo perduto

Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione economica dei brevetti - Brevetti +

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha affidato all'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. - INVITALIA, il compito di realizzare un intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione economica dei brevetti, denominata  Brevetti +.

Tramite l'intervento di Agevola l'impresa ha potuto sostenere interventi di valorizzazione nonchè di sfruttamento economico del proprio brevetto sul mercato nazionale e internazionale.

Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici relativi a:

- Industrializzazione e ingegnerizzazione
- Organizzazione e sviluppo
- Trasferimento tecnologico

Attività:

Progettazione, budgeting, schedulazione attività, rendicontazione.