8 MARZO 2024. L’INNOVAZIONE È FEMMINA.

08/03/2024

In questo 8 marzo, come in ogni giorno dell’anno, vogliamo sostenere con forza le donne.

In particolare, vogliamo farlo condividendo due esempi concreti di traguardi raggiunti da grandi donne che hanno fatto impresa, portando sviluppo e innovazione all’interno della nostra società tutta.

 

Professionalità, passione, attenzione ai bisogni concreti delle persone e sguardo aperto al futuro: questi gli ingredienti del successo di Ilaria Servi e Nives Carruba, che hanno potuto realizzare il loro sogno imprenditoriale, anche grazie al contributo a fondo perduto di 50 mila euro promosso da Invitalia attraverso il Bando Fondo Impresa Femminile, in accordo con il Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Consierge evolution è il loro progetto, attento alle esigenze dei turisti che vogliano godere della grande bellezza di Roma, senza ingombri di bagagli.

Loro, infatti, l’idea di realizzare un deposito valigie nel cuore della capitale, completamente automatizzato e gestibile virtualmente. Un servizio rivolto a tutti coloro che recandosi a Roma vogliono lasciare i bagagli custoditi in un luogo sicuro. Una soluzione pensata per poter essere gestita in totale autonomia dai proprietari stessi delle valigie, che possono collegarsi al sito web conciergevolution.it, acquistare il locker adatto alle dimensioni del proprio bagaglio, recarsi direttamente in loco e aprire una delle box a disposizione tramite un codice generato, lasciando le valigie in custodia e recuperandole al momento della partenza.

Un servizio aperto 24 h, a Roma in via Carlo Alberto, a due passi dalla stazione Termini.

Una coccola per ogni persona che arriva nella capitale e vuole goderne il patrimonio sentendosi leggera, in totale sicurezza.

 

Scoppiettante fin nel nome, un altro traguardo tutto al femminile quello che vogliamo raccontarvi. Popcorn è la società costituita da Alica Gaia Kissov e Luisa La Torre che insieme hanno creato un concept store di abbigliamento a Roma in via degli Orti della Farnesina.

Un universo di tendenze della moda, accessori, oggetti di artigianato, design, prodotti d’arte, bibite e food confezionati, con un tocco prettamente femminile.

Una grande creatività premiata dal contributo a fondo perduto di 50 mila euro sempre promosso da Invitalia attraverso il Bando Fondo Impresa Femminile, in accordo con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Un sostegno per rendere ancora più unico questo piccolo grande sogno imprenditoriale, che guarda anche alle opportunità offerte dalla intelligenza artificiale, divenendo un concept store d’avanguardia.

Molti gli sviluppi innovativi che Popcorn si propone di apportare. Con le risorse ottenute, infatti, le donne a capo dell’azienda intendono sviluppare una piattaforma dotata di IA, in lingua italiana e inglese, integrata per processi aziendali con comunicazione cross channel e interattiva, per ampliare il target e intercettare anche un pubblico internazionale.

Popcorn vuole inoltre installare una vetrina animata con macchina per stampa 3D e potenziare la customer experience attraverso la creazione di un impianto di filodiffusione, indispensabile per eventi e promozioni.

È previsto anche l’acquisto di una Apecar per decluttering, eventi di promozione outdoor e consegne, per garantire una maggiore capillarità sul territorio ed essere vicine ai propri clienti.

Con l’obiettivo sempre presente di acquisire nuove collezioni d’avanguardia e incrementare attività di promozione e marketing sul territorio, Popcorn è un progetto che racconta bene la forza della passione, dell’innovazione, della creatività e della semplicità insieme.

 

Che queste donne siano da ispirazione a tutte. Ma soprattutto agli uomini.

Buon 8 marzo ogni giorno.